MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - AN OVERVIEW

Mandato di arresto europeo - An Overview

Mandato di arresto europeo - An Overview

Blog Article

In Irlanda, il consenso alla consegna e l'eventuale rinuncia espressa al beneficio della regola della specialità di cui all'articolo 27, paragrafo 2, possono essere revocati. Il consenso può essere revocato conformemente al diritto interno nazionale fino all'esecuzione della consegna.

24. invita la Commissione a garantire un'applicazione uniforme e un monitoraggio efficace dei termini;

La procedura di infrazione UE è lo strumento for each controllare gli Stati e verificare se siano violate le norme del diritto UE.

file. dopo essere stata consegnata, la persona ha espressamente rinunciato a beneficiare del principio di specialità rispetto a particolari reati anteriori alla sua consegna.

23. invita gli Stati membri a prevedere flessibilità per i regimi linguistici del MAE e a sviluppare e applicare pratiche comuni al riguardo, rispettando nel contempo il diritto delle persone a usufruire dell'interpretazione e della traduzione nei procedimenti penali, in linea con la direttiva 2010/64/UE; invita, a tale proposito, gli Stati membri a introdurre i meccanismi necessari per evitare ritardi od ostacoli; si rammarica del fatto che la decisione quadro relativa al MAE non preveda alcun termine for every la trasmissione dei MAE Mandato di arresto europeo tradotti;

one. Se il ricercato beneficia di un privilegio o di un'immunità di giurisdizione o di esecuzione nello Stato membro di esecuzione, il termine di cui all'articolo seventeen comincia a decorrere solo se e a partire dal giorno in cui l'autorità giudiziaria dell'esecuzione è stata informata del fatto che tale privilegio o immunità è revocato.

three. Nel caso in cui la consegna del ricercato entro il termine di cui al paragrafo 2 sia impedita da lead to di forza maggiore for each uno degli Stati membri, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione e l'autorità giudiziaria emittente si contattano immediatamente e concordano una nuova information per la consegna. In tal caso, la consegna avviene entro i dieci giorni successivi alla nuova information concordata.

2. Se l'autorità giudiziaria emittente lo desidera, la trasmissione può essere effettuata mediante il sistema di telecomunicazione protetto della Rete giudiziaria europea.

sia stata emessa una sentenza definitiva di condanna o un provvedimento cautelare all’estero in base alla quale sia adottato il mandato;

four. Il presente articolo lascia impregiudicati gli obblighi degli Stati membri che derivano dallo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale.

for every un periodo transitorio, fintanto che il SIS non sarà in grado di trasmettere tutte le informazioni di cui all'articolo eight, la segnalazione equivarrà advertisement un mandato d'arresto europeo in attesa del ricevimento in debita forma dell'originale da parte dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione.

In qualsiasi momento è possibile la rimessa in libertà provvisoria, conformemente al diritto interno dello Stato membro di esecuzione, a condizione che l'autorità competente di tale Stato membro adotti le misure ritenute necessarie advertisement evitare che il ricercato si dia alla fuga.

- criminalità ambientale, compreso il traffico illecito di specie animali protette e il traffico illecito di specie e di essenze vegetali protette,

Verrà, quindi, fissata l’udienza in digital camera di consiglio for each la decisione entro il termine di 20 giorni dall’esecuzione della misura, con decreto da comunicarsi al Procuratore Generale e notificarsi alla persona richiesta di consegna ed al suo difensore, almeno eight giorni prima della udienza. Si applica l’artwork. 702 c.p.p..

Report this page